PEREGRINATIO SANCTA: LE BOLLE PAPALI IN MOSTRA AL PALAZZO CINQUECENTESCO DEL VICARIATO.

A Roma, presso il Palazzo del Vicariato Vecchio, una mostra unica che raccoglie le Bolle dei Giubilei e rende visibili per la prima volta al pubblico questi importanti documenti originali.

 

 

“PEREGRINATIO SANCTA. LE BOLLE DEI GIUBILEI DALL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO”

Dal 4 maggio al 31 luglio è possibile ammirare, presso il Palazzo del Vicariato Vecchio in via della Pigna 13/a, le bolle dei Giubilei, dal primo Giubileo della storia indetto da Papa Bonifacio VIII nel 1300 fino all’ultimo Grande Giubileo indetto da Giovanni Paolo II nel 2000.

Un’esposizione unica, organizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi, che rende visibili per la prima volta al pubblico le bolle di indizione dei Giubilei Ordinari conservate presso l’Archivio Segreto Vaticano. Di norma questi documenti non sono accessibili, ma in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, è possibile ammirare queste importanti testimonianze e scoprirne il significato dal punto di vista storico, culturale e religioso.

Lungo il percorso espositivo, i documenti vengono raccontati da brevi testi in lingua italiana e inglese che offrono per ciascun Giubileo un’introduzione storica per contestualizzare la storia della Chiesa e dell’Europa, prima e durante ciascun Giubileo, fornendo informazioni e curiosità sulla città di Roma durante i singoli Anni Santi.

In esposizione anche tre bolle conservate presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e un incunabolo conservato presso la Biblioteca Casanatense.
Disponibili, oltre al catalogo della mostra in lingua italiana, anche una guida e una app, entrambe in italiano e in inglese.

Info
dal 4 maggio al 31 luglio 2016

tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Sede Palazzo del Vicariato Vecchio (Palazzo Pontificio Maffei Marescotti)

Biglietteria in via della Pigna 13/a

Organizzazione Opera Romana Pellegrinaggi

Telefono 06.698961

Per ulteriori informazioni: cliccare qui

 

2 Responses to PEREGRINATIO SANCTA: LE BOLLE PAPALI IN MOSTRA AL PALAZZO CINQUECENTESCO DEL VICARIATO.

  1. Francesco Iagher

    E’ possibile avere il libro della mostra? Un grosso Grazie
    Francesco Iagher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *